HOME CHI SIAMO NEWS SERVIZI EVENTI
HOME
CHI SIAMO
NEWS
SERVIZI
EVENTI
ANIMAZIONE
GALLERIA
CENTRI ESTIVI
PICCOL'ORTO
 14-pastelli-acquerellabiliBiblioteca Comunale
via San Francesco, 06030 Bastardo
Giano dell'Umbria, PG
Fax:0742513491
Marina 3496430058
Moira 3282348709
Email:matatahakuna@libero.it
Facebook:Hakuna Matata
 


La Cooperativa Sociale HAKUNA MATATA viene alla luce in un periodo di crisi: economica, ambientale, di valori, di ideali. Crisi che fa riflettere sulla possibilità di un’educazione per un mondo migliore.
Il nome Hakuna matata è una locuzione swahili, di uso estremamente comune in molte regioni dell'Africa centro-orientale, che letteralmente si può tradurre: "non ci sono problemi".  L'espressione rimanda al concentrarsi con ottimismo sul presente, per poter guardare oltre. Espressione resa celebre dal film della Walt Disney il re leone, non significa più solo vivere senza problemi, senza pensieri, ma anche darsi da fare per raggiungere questo stato.
Nel logo, la parola Matata è sottolineata da uno Smile, segno di ottimismo ed accoglienza con la scritta contornata da impronte, simbolo della diversità. Tutti ingredienti per educare, mettere nelle condizioni ideali la persona di potersi esprimere, con la preparazione dell’ambiente adeguato: accogliere tutti senza giudicare, ascoltare, esserci, avere fiducia, dove si gioca tutto sulla costruzione di una relazione autentica. 

Hakuna Matata è un augurio di pace e felicità interiori e la nostra cooperativa, nasce con l'intento di collaborare con la comunità educante, per dare un contributo tangibile alla risoluzione dell'emergenza educativa, propria del nostro tempo. Gli spazi ed i tempi dedicati dalla cooperativa Hakuna Matata, vogliono essere un’occasione di crescita, grazie alla quale, attraverso l’accoglienza, la condivisione, i progetti educativi personalizzati, i momenti di condivisione e feed-back, ogni persona che entra in rete ne può uscire arricchita. Per poter avere un arricchimento positivo e significativo è necessaria la figura di un mediatore, un facilitatore di relazioni, questa figura la rintracciamo nell’educatore, che sarà ad accogliere e prendere in carico le singole richieste (dei genitori, dell’amministrazione, della scuola, della comunità), per poter dare una risposta educativa adeguata, alle aspirazioni ed ai disagi che verranno espressi.
L'educatore è mediatore di relazioni, perchè è grazie all’incontro/confronto con l’altro, con il diverso, che si costruisce la propria identità.
HAKUNA MATATA opera con l’intento di facilitare il “farsi prossimo”, per incentivare relazioni basate sul rispetto e sulla fiducia. L'assunto di base è che ognuno è attore della proprie esperienze, agendo dinamicamente, in modo creativo, quindi è necessario che questa forza creativa venga incanalata in una direzione costruttiva, talvolta con un sostegno.
Secondo il principio dell’imparare facendo, la cooperativa si adopera per stimolare a “fare responsabilmente, attraverso una serie di attività volte alla conoscenza ed al vivere con e nella natura, infatti, il fulcro dei i nostri progetti sta  nella natura: coltivare il rispetto per la natura, per la biodiversità, come mezzo (ciò rimanda al rispetto per  l'altro, in senso globale) e come fine (perché noi siamo parte della natura e la natura parte di noi, quindi rispettando la natura, sapremmo rispettare noi stessi).
Come comunità abbiamo l'obbligo di preparare i nostri bambini ad essere attivi nel corpo, svegli nella mente e forti nello spirito.  

Site Map